Dimagrire in menopausa

Alimentazione e ormoni

STRUTTURA COMPLESSA

Estrogeni

Il sistema ormonale svolge un ruolo fondamentale nel controllo dei processi metabolici. Nelle donne è molto complesso. Essenzialmente, ci sono 3 diversi ormoni che hanno un effetto regolatore. Si tratta principalmente di estrogeni, che hanno un’ampia gamma di funzioni. Non solo controllano il ciclo mestruale e la maturazione degli ovuli, ma hanno anche un’influenza significativa sulle ghiandole mammarie, sulla pelle, sui capelli e sulle unghie, sulla formazione delle ossa, sul sistema di formazione del sangue e sul sistema nervoso.

L'ORMONE DEL BENESSERE

Progesterone

Il progesterone è il secondo ormone che influenza fortemente il corpo delle donne. Da un lato, lavora insieme agli estrogeni e, dall’altro, la sua funzione è quella di mantenere e accompagnare l’intera gravidanza. Questo spiega anche il meccanismo d’azione molto complesso e ampio di questi ormoni, il cui reale significato probabilmente non è ancora stato studiato a fondo. In ogni caso, i progestinici hanno anche un’influenza sul benessere fisico.

NON SOLO PER GLI UOMINI

Testosterone

Non è così noto che i più svariati processi metabolici nelle donne sono influenzati dall’ormone maschile, il testosterone. Soprattutto controlla lo sviluppo di ossa e muscoli e, insieme agli estrogeni, del tessuto adiposo sottocutaneo. Il testosterone ha anche una grande influenza sulla psiche ed è anche coinvolto in modo molto significativo nel controllo della libido nelle donne, sebbene sia molto più complesso che negli uomini.

Ormoni sessuali, performance e fisico

CAMBIAMENTO DELLA FIGURA

Ridistribuzione del grasso

Nel corso della vita si verifica una naturale diminuzione della produzione ormonale. I cambiamenti si manifestano con un indebolimento dei muscoli e della struttura ossea e con un aumento del tessuto adiposo, soprattutto nella zona sottocutanea. Questo aspetto, in particolare, è chiaramente visibile all’esterno ed è considerato molto stressante da molte donne.

È un grosso errore diventare un mangiatore di frustrazioni in questa situazione. I dolci sono una soluzione tanto limitata quanto l’inattività fisica.

Se la somministrazione di ormoni per migliorare la silhouette nell’ambito della terapia ormonale sostitutiva possa essere considerata una soluzione è ormai più che discutibile. Se mai, questa forma di trattamento è adatta solo a determinate indicazioni mediche.

ANDROPAUSA

Esordio graduale e spesso precoce

Anche gli uomini possono soffrire di andropausa, spesso molto prima delle donne. Lo stress fisico e psicologico, la mancanza di esercizio fisico, un’alimentazione scorretta e squilibrata, l’alcol, la nicotina, l’abuso di farmaci e molto altro ancora possono indebolire precocemente la produzione del quasi unico e più importante ormone maschile, il testosterone.

Se la classica andropausa maschile inizia al più tardi a metà dei 50 anni, può portare a un vero e proprio disastro per la salute.

SOLUZIONI

Dieta sana e attività fisica regolare

L’unica soluzione sana per migliorare in modo duraturo la situazione metabolica in menopausa è la combinazione di una dieta equilibrata, varia e adattata alle esigenze personali con un’attività fisica regolare.

La scelta della strada da seguire è sempre nelle vostre mani. In nessun caso dovete trascurare il vostro corpo durante o dopo la menopausa o la andropausa. Non esitate e siate attive!

Saremo lieti di assistervi con la nostra pluriennale esperienza nel campo della sana alimentazione. Potete trovare informazioni sul nostro percorso su questa homepage. Se avete domande personali, non esitate a contattarci.

it_ITIT